Messaggio
Il mio portafoglio d'offerta

Dimentichiamoci la domanda e l'offerta e dimentichiamo le tecnologie. Chi conduce il gioco oggi è la comunicazione, l'informazione e la relazione. Il mondo è sempre più globale e interconnesso e il vecchio know-how non è più utile alla comprensione dell'economia e del commercio odierni. Per avere successo oggi bisogna riuscire a comprendere le reti relazionali che caratterizzano i fenomeni sociali, economici e politici, bisogna scoprire le loro regole, modalità di sviluppo e funzionamento, le loro potenzialità e limiti.



Corsi di Social Network Analysis PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Mazzucchelli   

Percorsi formativi di SNA (Social Network Analysis) e ONA (Organizational Network Analsyis

UMBC ebiquity Research GroupIl social networking è il fenomeno che meglio ha caratterizzato lo sviluppo di Internet degli ultimi anni. Applicazioni come Linkedin, OpenBC, Ecademy hanno applicato principi, teorie e strumenti software studiati, utilizzati e scoperti nell’arco degli ultimi dieci anni dai ricercatori che si sono occupati di reti sociali e delle soluzioni per analizzarli. La social netwrok analysis o analisi delle reti sociali è oggi uno strumento reale e utile all'analisi delle organizzazioni e delle comunità sociali viste come organismi viventi che si auto-organizzazno sulla base delle relazioni e delle comunicazoni che intercorrono tra le persone che le compongono. L’analisi delle relazioni viene effettuata a partire dalla considerazione che i comportamenti di ogni nodo (persona) è influenzato da quello dei nodi collegati, vicini e lontani. Gli attori della rete e le loro azioni vengono analizzate come azioni interdipendenti invece che come entità indipendenti e isolate. L’unità di analisi non è il singolo nodo ma un’entità composta da individui e dai loro collegamenti con altri nodi/entità.

Leggi tutto...
 
Tecnologie per Ambienti di Lavoro Collaborativi e comunità online PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Mazzucchelli   

Tecnologie per Ambienti di Lavoro Collaborativi in rete

"Iniziate con la tecnologia, finite con la speranza..." Kevin Kelly

In un'economia caratterizzata dall'intangibile e dal cambiamento, le relazioni sono diventate l'imperativo categorico di ogni organizzazione che utilizzi la rete per aumentare quantità e qualità della propria proposta economica.  La rete è una struttura che genera relazioni, fra aziende, fra aziende e clienti, fra clienti e istituzioni, tra clienti con altri clienti, fra dipendenti e loro colleghi, fra macchine ed altre macchine, oggetti ed altri oggetti ecc. Ognuna di queste relazioni ha la sua specificità e peculiarità ed è nutrita da un particolare tipo di tecnologia. Esistono oggi sul mercato molte tecnologie innovative con le quali creare e coltivare relazioni all'interno di ambienti collaborativi, reticolari (reti e filiere di valore) e comunitari. Retidivalore nasce dall'esperienza da me fatta partecipando attivamente  ad ambienti di networking professionale, realizzando ed animando per quasi quattro anni un progetto denominato Complexlab. Oggi attraverso il mio nuovo progetto sono disponibile a mettere in comune conoscenze, esperienze e competenze e a realizzare progetti in rete.

Leggi tutto...
 
Corsi di Social Network Analysis PDF Stampa E-mail
Durante i corsi verranno presentate le modalità/funzionalità con cui si possono descrivere e visualizzare i dati raccolti e verranno analizzati i problemi legati alla loro validità e modalità di visualizzazione grafica. L’attenzione sarà rivolta alla scoperta delle proprietà strutturali nascoste che caratterizzano ogni nodo della rete e all’individuazione e descrizione di gruppi o comunità di pratica.

Il social networking è uno dei fenomeni che meglio hanno caratterizzato negli ultimi anni lo sviluppo di Internet. Applicazioni come Linkedin, OpenBC, Ecademy hanno applicato principi, teorie e strumenti software studiati, utilizzati e scoperti nell’arco degli ultimi dieci anni dai ricercatori che si sono occupati di reti sociali e soluzioni per analizzarli. La social netwrok analysis o analisi delle reti sociali e la Organizational Network Analysis (ONA) sono oggi strumenti reali e utili all'analisi delle organizzazioni e delle comunità sociali viste come organismi viventi che si auto-organizzazno sulla base delle relazioni e delle comunicazoni che intercorrono tra le persone che le compongono. L’analisi delle relazioni viene effettuata a partire dalla considerazione che i comportamenti di ogni nodo (persona) è influenzato da quello dei nodi collegati, vicini e lontani. Gli attori della rete e le loro azioni vengono analizzate come azioni interdipendenti invece che come entità indipendenti e isolate. L’unità di analisi non è il singolo nodo ma un’entità composta da individui e dai loro collegamenti con altri nodi/entità. 

Leggi tutto...
 
Consulenza Marketing e Comunicazione PDF Stampa E-mail

Dimentichiamoci la domanda e l'offerta e dimentichiamo le tecnologie. Chi conduce il gioco oggi è la comunicazione, l'informazione e la relazione. Il mondo è sempre più globale e interconnesso e il vecchio know-how non è più utile alla comprensione dell'economia e del commercio odierni. Per avere successo oggi bisogna riuscire a comprendere le reti relazionali che caratterizzano i fenomeni sociali, economici e politici, bisogna scoprire le loro regole, modalità di sviluppo e funzionamento, le loro potenzialità e limiti.

La mia attività di consulente marketing e comunicazione si rivolge a persone, professionisti, enti e associazioni, organismi sociali e politici, aziende, istituzioni, e comunità.

Leggi tutto...
 
Consulenza Internet Marketing PDF Stampa E-mail

Fonte:aldricchang.comI clienti vogliono essere ricordati, pretendono che i loro bisogni siano compresi e soddisfatti, richiedono prodotti che siano coerenti con le loro specificità personali e che soddisfino i loro bisogni (il mass marketing è morto!). Internet ha cambiato il modo di pensare dei clienti per sempre. Le aziende sono oggi obbligate a ri-esaminare se e quante delle scelte fatte nel passato siano ancora valide ed efficaci. Uno specialista delle reti può aiutare nella definizione di strategie vincenti e soluzioni in grado di soddisfare i bisogni e le necessità personali di ogni consumatore e cliente.

Una esperienza pluriennale nella realizzazione di programmi marketing strategici e operativi, attraverso l'utilizzo di tencologie innovative, mi permettono oggi di offrire alla aziende competenze e capacità utili alla soluzioni di problemi, a definire le strategie di marketing e comunicazioni e ad ottimizzare le attività di marketing e comunicazione in rete.

Leggi tutto...
 
Realizzazione di portali e di ambienti di lavoro collaborativi in rete PDF Stampa E-mail
Unitamente a partner con esperienze e referenze consolidate sul mercato italiano ed internazionale e attraverso tecnologie di Content Management Systems (CMS) quali Plone e Zope realizzo portali e ambienti collaborativi in rete per associazioni, ordini professionali e comunità di persone interessate a trovare forme di interazione e collaborazione in rete in base ad interessi condivisi. Per informazioni contattatemi scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Leggi tutto...