Messaggio
Progetti

In questa sezione del portale ho deciso di raccogliere i contributi scritti nati dalla collaborazione con professionisti, manager d'azienda e persone incontrate in rete con cui ho realizzato negli anni alcuni progetti. Questi progetti non sempre hanno generato opportunità di guadagno ma sono serviti spesso a fornire ad ognuna delle entità, persone o aziende, coinvolte nuove idee e opportunità. Non potevo permettere che questi contributi andassero persi. Retidivalore raccoglie e condivide le tracce rimaste....



  • Project Management Olistico ( 2008 )   ( 14 articoli )
    Il progetto PM-OLISTICO è il risultato di una collaborazione tra liberi professionisti (Carlo Mazzucchelli e Giuseppe Graci ) e aziende (Ontonix e ADFOR) cha hanno unito competenze, risorse e investimenti per costruire una proposta innovativa nel mondo del Project Management proponendo alle aziende approcci, metodologie, modelli e strumenti innovativi per affrontare in modo olistico problemi e criticità che da sempre incidono negativamente sul raggiungimento degli obiettivi legati a progetti e gruppi di progetto all'interno delle aziende. Questo progetto ha permesso di interagire attraverso varie iniziative pubbliche ( comunicazioni ed eventi ) con decine di persone e con venti realtà aziendali importanti e entità governative e istituzionali. Oggi il progetto si è concluso ma i suoi originatori hanno deciso di mettere online i contenuti che erano stati prodotti a supporto delle iniziative messe in camtiere. Per chi volesse Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


  • Wikiquadro - Un network professionale per aziende   ( 13 articoli )
    Un progetto realizzato in collaborazione da Carlo Mazzucchelli, Cesare Granetto e Giuseppe Graci (2008)

    WIKIQUADRO è un progetto online nato dall'incontro di tre liberi professionisti con un'esperienza pluriennale in ambiti professionali e disciplinari tra loro complementari. Lo sviluppo dell'idea progettuale ha coinvolto Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. i, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Giuseppe Graci ed è stato finalizzato a definire il contento concettuale e l'infrastruttura utile a rendere possibile una rete di professional e di manager d'azienda per favorirne l'interazione  e la collaborazione. Scopo e finalità della rete professionale era la composizione di portafogli d'offerta dinamici in grado di raccogliere e valorizzare le competenze, le professionalità e i portafogli d'offerta di ciscuno dei nodi membri della rete. Il progetto si è appoggiato sul portale Complexlab di cui sono stato uno dei due fondatori e si è probabilmente arenato per l'immaturità delle tecnologie usate o per la difficoltà a trovare interlocutori interessati. Con il permesso dei protagonisti con cui ho elaborato il progetto, metto a disposizione in questo spazio i contributi prodotti. Chissà che il progetto non ritrovi forza e nuove energie per nuovi sviluppi futuri!



  • Il manager della complessità ( 2008 )   ( 3 articoli )

    Un progetto nato dalla colaborazione con Mara Di Bartolomeo.

    Nonostante il crescente interesse intorno al tema della complessità non esiste a tutt'oggi una scienza della complessità che raccolga unanimi consensi. Più facile sostenere che esistono molte scienze della complessità alla ricerca di una loro affermazione in ambiti disciplinari diversi. La crescente letteratura disponibile (  Stewart 1989; Kauffman 1993 Wheatley 1992; Stacey 1992, 1996; McMaster 1995, Merry 1995 ) tocca ambiti di ricerca quali la fisica e la biologia ma anche i sistemi umani e le organizzazioni, la gestione delle organizzazioni e la formazione. Un ambito quest'ultimo che ha portato alla creazione di termini quali 'complexity management' e 'complexity manager' o management/manager della complessità e a vari tentativi di definire dei framework o dei modelli di riferimento per quanti sono interessati ad introdurre i nuovi paradigmi nelle loro pratiche manageriali quotidiane. Si tratta a tutt'oggi di semplici esperimenti che hanno portato ad arricchire l'eleaborazione teorica dei modelli e ad alcune utili sperimentazioni sul campo. I testi raccolti in questa sezione sono stati elebaorati per dare vita ad un progetto italiano finalizzato a fornire risposte a domande sul perchè le pratiche attuali di management dell'organizzazione si dimostrino spesso fallimentari e a suggerire nuove ricette o idee derivate dai principi e dalle teorie della complessità.