Messaggio
Aree tematiche e ambiti di riflessione

Fonte:eurocarb2011.orgI contenuti di questo mio progetto online rispecchiano i miei interessi, le mie curiosità intellettuali ma anche le mie navigazioni da internauta e gli incontri in rete con personaggi, progetti e conversazioni trovati grazie alla frequentazione della parte abitata della rete. Questi contenuti sono sparsi nelle molte sezioni, a volte anche ridondanti, che vado creando nel portale per facilitare accesso e lettura. La sezione del portale qui propostarisponde invece ad un'esigenza di sistemazione di questi contenuti per grandi temi e aree tematiche che rispecchiano alcune aree di approfondimento e di riflessione. L'obiettivo è di guidare l'internauta in un percorso di navigazione più chiaro e coerente per favorire l'eplorazione del portale, facilitare la lettura e garantirmi....forse...il suo ritorno a visitare il mio progetto online.



  • Complessità   ( 9 articoli )

    Non esiste una teoria della complessità ma le varie teorie oggi esistenti possono cambiare e stanno cambiando la nostra visione del mondo. Le nuove scienze e le conoscenze ad esse associate ci permettono nuove interpretazioni e punti di vista permettendoci una comprensione più approfondita delle cose, dei comportamenti dei vari sistemi naturali, sociali e meccanici. I concetti alla base delle nuove teorie della complessità  ci offrono metodi e approcci in grado di favorire il cambiamento e l'innovazione. In questa sezione del mio portale voglio contribuire al dibattito in corso con alcune riflessioni sull'applicazione delle teorie della complessità al management delle organizzazioni e allo sviluppo delle imprese.

  • Enteprise portals e ambienti collaborativi web 2.0   ( 2 articoli )



    Articoli, riflessioni e materiali vari prodotti per le riviste per cui scrivo e per la pubblicazione online. Documenti, spero, utili a riflettere sull'uso delle nuove tecnologie all'interno di aziende e organizzazioni che hanno deciso di sperimentare i nuovi approcci collaborativi e sociali resi possibili dalle tecnologie Web e Enteprise 2.0.


     

  • Software Sociale e imprese 2.0   ( 3 articoli )
    Una panoramica sugli strumenti di software sociale proposta a tutti gli utenti della rete. Un' attenzione rivolta a bisogni e a necessità delle imprese e all'utilizzo che di queste tecnologie potrebbero fare per rendere le loro organizazzioni più collaborative e produttive. Articoli e approfondimenti presi da fonti autorevoli quali Gartner Group, Forrester Research, McKinsey ecc, ma anche dai molti blog d'autore che sull'argomento continuano a produrre intelligenza e a diffondere informazione e conoscenza.