Messaggio
La rete (Network) di valore di Retidivalore

COSTRUENDA COMPLEX

Il progetto di Mara Di Bartolomeo sulla Complessità. Una collaborazione che risale con Mara ai tempi di Complexlab quando si era cercato di dare corpo d un progetto finalizzato a fornire strumenti cognitivi e  idee per applicare concetti e principi delle varie teorie della complessità al management delle organizzazioni. Mara Di Bartolomeo non ha mai smesso di ricercare e studiare ed ora si presenta in questa sezione condividendo con tutti le sue idee e le sue elaborazioni teoriche.

Il progettoè finalizzato alla creazione e trasmissione di modelli cognitivi condivisibili in grado di comprendere e gestire fenomeni di natura complessa. Si tratta di un viaggio alla ricerca degli elementi per costruire un paradigma condivisibile sulla complessità che permetta il passaggio dal pensiero di tipo assoluto (tipico del meccanicismo prima e positivismo e neopositivismo poi) a quello fondato sul modello relazionale necessario per individuare strutture cognitive in grado di far  pensare ed agire in modo complesso.

Mara è un filosofo con la passione per l'organizzazione in tutte le sue forme. Nella vita di tutti i giorni lavora come formatore e consulente organizzativo. Insegna presso l'Università di Camerino.



Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite
1 Il gioco delle stanze Mara Di Bartolomeo 1578