Messaggio
Corsi di Social Network Analysis PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Durante i corsi verranno presentate le modalità/funzionalità con cui si possono descrivere e visualizzare i dati raccolti e verranno analizzati i problemi legati alla loro validità e modalità di visualizzazione grafica. L’attenzione sarà rivolta alla scoperta delle proprietà strutturali nascoste che caratterizzano ogni nodo della rete e all’individuazione e descrizione di gruppi o comunità di pratica.

Il social networking è uno dei fenomeni che meglio hanno caratterizzato negli ultimi anni lo sviluppo di Internet. Applicazioni come Linkedin, OpenBC, Ecademy hanno applicato principi, teorie e strumenti software studiati, utilizzati e scoperti nell’arco degli ultimi dieci anni dai ricercatori che si sono occupati di reti sociali e soluzioni per analizzarli. La social netwrok analysis o analisi delle reti sociali e la Organizational Network Analysis (ONA) sono oggi strumenti reali e utili all'analisi delle organizzazioni e delle comunità sociali viste come organismi viventi che si auto-organizzazno sulla base delle relazioni e delle comunicazoni che intercorrono tra le persone che le compongono. L’analisi delle relazioni viene effettuata a partire dalla considerazione che i comportamenti di ogni nodo (persona) è influenzato da quello dei nodi collegati, vicini e lontani. Gli attori della rete e le loro azioni vengono analizzate come azioni interdipendenti invece che come entità indipendenti e isolate. L’unità di analisi non è il singolo nodo ma un’entità composta da individui e dai loro collegamenti con altri nodi/entità. 

I corsi qui proposti sono di tipo pratico e sono focalizzati alla descrizione dei meccanismi, delle metodologie e degli strumenti utili alla raccolta dei dati relazionali e comunicazionali che caratterizzano ogni rete sociale, alla loro visualizzazione e analisi.

Durante i corsi verranno utilizzati gli strumenti software iQuest per dimostrare praticamente cosa sia possibile ottenere, in termini di informazioni e conoscanza, dall'analisi delle reti sociali e dalla loro visualizzazione e quali siano i molteplici ambiti di applicazione.

Durante i corsi verranno presentate le modalità/funzionalità con cui si possono descrivere e visualizzare i dati raccolti e verranno analizzati i problemi legati alla loro validità e modalità di visualizzazione grafica. L’attenzione sarà rivolta alla scoperta delle proprietà strutturali nascoste che caratterizzano ogni nodo della rete e all’individuazione e descrizione di gruppi o comunità di pratica. 

Infine verranno prese in considerazione pratiche e modalità per testare nuove ipotesi di reti sociali..


Argomento

[SNA1] - Introduzione alla Social Network Analysis

Il fenomeno del social networking - Cenni teorici sulla Social Network Analysis (reti unimodali e bimodali) - Relazioni sociali, reti e comunità di pratica... - Tipologie e topologie di reti sociali - Contesti di indaginie/applicabilità - Problemi teorici e applicativi -  Raccolta, trasformazione, analisi e visualizzazione dei dati - Rappresentazione grafica e visualizzazione delle reti sociali - Affiliation Networks  - Esercitazioni in classe (web collector e coolhunting in rete )

Obiettivi
  • Fornire una panoramica del fenomeno del social networking nei sistemi umani
  • Descrivere gli strumenti di analisi delle reti sociali
  • Presentare gli ambiti di applicazione degli strumenti di analisi delle reti sociali
Destinatari
  • Direttori e responsabili delle Risorse Umane
  • Direttori e responsabili marketing
  • Consulenti di organizzazione e risorse umane
  • Responsabili della formazione

Luogo

Da definire

 

Durata del corso

 

Dalle ore 16 alle ore 18, ogni lunedi della settimana. Obbligatoria l'iscrizione via email scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Personalizzato attraverso skype (ID: cmazzuc) dopo aver concordato un appuntamento  scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Letture consigliate

 

Prima di partecipare ai corsi o durante la frequenza degli stessi suggeriamo la lettura dei libri o degli articoli online qui sotto elencati:

  • Link di Barabasi edizioni Einaudi
  • Nexus di Buchanan edizioni BUR
  • Ubiquità di Buchanan edizioni BUR

Link e varie

Laboratorio

 Esercitazione pratica attraverso l'utilizzo del software iQuest web collector

Presentazione

 
Numero Massimo di partecipantiPer garantire confortabilità, interazione e spitiro collaborativo il numero massimo di partecipanti per ogni sessione del corso sarà di 10 persone.
Quota di partecipazioneIl corso è gratuito ed è propedeutico alla definizione di un percorso di formazione personalizzato e/o di progetti da realizzare.

Argomento

[SNA2] - Le reti sociali e il social networking in rete

Introduzione sulle reti sociali (storia, concetti, teorie) - Strumenti di misurazione e recenti sviluppi nella scienza delle reti in ottica aziendale/organizzativa - Esempi di reti sociali, modelli di riferimento e architetture - I principi che reggono la teoria delle reti sociali - Principio della centralità/centralità estesa - Analisi dei dati sociometrici - Modelli di reti e metodi per studiarli e  analizzare i fenomeni di innovazione - Introduzione agli strumenti di visualizzazione grafica della complessità delle reti sociali - Interdipendenze e collegamenti con i processi sociali - Techche grafiche per l'esplorazione delle reti sociali - Il software per l'analisi delle reti sociali

Obiettivi 
  • Analizzare il fenomeno del social networking nei sistemi umani
  • Descrivere in dettaglio gli strumenti di analisi delle reti sociali
  • Presentare gli ambiti di applicazione degli strumenti di analisi delle reti sociali
  • Destinatari
    • Direttori e responsabili delle Risorse Umane
    • Direttori e responsabili marketing
    • Consulenti di organizzazione e risorse umane
    • Responsabili della formazione

    Luogo

    Da definire

     

    Durata del corso

     

    Quattro ore con data da concordare con gli iscritti.

     

    Letture consigliate

     

    Prima di partecipare ai corsi o durante la frequenza degli stessi suggeriamo la lettura dei libri o degli articoli online qui sotto elencati:

    • Link di Barabasi edizioni Einaudi
    • Nexus di Buchanan edizioni BUR
    • Ubiquità di Buchanan edizioni BUR

    Link e varie

    Laboratorio

    Esercitazione pratica attraverso l'utilizzo del software iQuest

    Presentazione

     

    Numero Massimo

    di partecipanti

    Per garantire confortabilità, interazione e spitiro collaborativo il numero massimo di partecipanti per ogni sessione del corso sarà di 10 persone.
    Quota di partecipazione
    Per iscriversi

    Inviare un messaggio di conferma a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare al numero 348 2511 619 o su skype, utente cmazzucc

    Per ricevere maggiori informazioni sul corso scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    Argomento

    [SNA3] - Reti sociali e strumenti software di analisi

    Cosa sono le reti sociali - Cos'è la social network analysis - Cos'è la social network analysis dinamica - A cosa serve la social network analysis - A cosa non serve - Come si modificano nel tempo le reti sociali - Come collegare reti sociali e reti della conoscenza - Come identificare in una rete sociale i leader, i gatekeeper, ecc. - Usare la sna per identificare ambiti di influenza - Uso della sna per un assessment dei gruppi di lavoro - Stato dell'arte e sviluppi futuri - Strumenti disponibili - Esercitazioni

    Obiettivi

  • Fornire una panoramica del fenomeno del social networking
  • Descrivere gli strumenti di analisi delle reti sociali
  • Presentare gli ambiti di applicazione degli strumenti di analisi delle reti sociali
  • Destinatari

    • Direttori e responsabili delle Risorse Umane
    • Direttori e responsabili marketing
    • Consulenti di organizzazione e risorse umane
    • Responsabili della formazione

    Luogo

    Da definire

     

    Durata del corso

     

    Un corso di 8 ore con date da concordare di volta in volta con gli iscritti.

     

    Letture consigliate

    Prima di partecipare ai corsi o durante la frequenza degli stessi suggeriamo la lettura dei libri o degli articoli online qui sotto elencati:

    •  Duncan J. Watts.  2003.  Six Degrees:  The Science of a Connected Age

    Link e varie

    Laboratorio

    Esercitazione pratica attraverso l'utilizzo del software iQuest

    Presentazione

     

    Numero Massimo di partecipanti

    Per garantire confortabilità, interazione e spitiro collaborativo il numero massimo di partecipanti per ogni sessione del corso sarà di 10 persone.

    Quota di partecipazione

     

    Per iscriversi

     

    Inviare un messaggio di conferma a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare al numero 348 2511 619 o su skype, utente cmazzucc

    Per ricevere maggiori informazioni sul corso scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


    Argomento

    [SNA4] - I fondamentali della Social Network Analysis

    Tipologie di dati e strumenti di social network analysis utilizzabili - Strumenti software disponibili sul mercato - Funzionalità e limiti dei prodotti e delle tecniche disponibili - Unità di misurazione della Socila Network Analysis - Unità di misurazione dinamiche - Come interpretare i risultati - Elementi di caratterizzazione e personalità di una rete sociale - Quali unità di misura per identificare leader della rete - Come analizzare flussi relazionali e comunicazionali in una rete sociale - Come identificare chi influenza e chi si fa influenzare - Scoprire gruppi e comunità di pratica nascoste - Usare la SNA per analizzare e verificare la compattezza di un team -Esercitazioni

    Obiettivi 
  • Fornire una panoramica del fenomeno del social networking
  • Descrivere gli strumenti di analisi delle reti sociali
  • Presentare gli ambiti di applicazione degli strumenti di analisi delle reti sociali
  • Destinatari
    • Direttori e responsabili delle Risorse Umane
    • Direttori e responsabili marketing
    • Consulenti di organizzazione e risorse umane
    • Responsabili della formazione

    Luogo

    Da definire

     

    Durata del corso

     

    Un percorso formativo da definire all'interno di progetti di analisi dei flussi relazionali e comunicazionali all'interno di organizzazioni e aziende. Prevede l'applicazione degli strumenti di analisi delle reti sociali.

     

    Letture consigliate

     

    Prima di partecipare ai corsi o durante la frequenza degli stessi suggeriamo la lettura dei libri o degli articoli online qui sotto elencati:

    •  Hanneman, Robert and Mark Riddle.  2005.  Introduction to Social Network Methods

    Link e varie

    Laboratorio

     Esercitazione pratica attraverso l'utilizzo del software iQuest

    Presentazione

     
    Numero Massimo di partecipantiPer garantire confortabilità, interazione e spitiro collaborativo il numero massimo di partecipanti per ogni sessione del corso sarà di 10 persone.
    Quota di partecipazione 
    Per Iscriversi 

    Inviare un messaggio di conferma a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare al numero 348 2511 619 o su skype, utente cmazzucc

    Per ricevere maggiori informazioni sul corso scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    Commenti
    Nuovo Cerca
    Commenta
    Nome:
    Email:
     
    Titolo:
    UBBCode:
    [b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
     
     
    :angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
    :(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
    :!::?::idea::arrow:
     
    Please input the anti-spam code that you can read in the image.

    3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."