Messaggio
Esplorazioni tattili e tecnologiche PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Articoli
Scritto da Carlo Mazzucchelli   

Navigare ed esplorare sono termini ormai obsoleti. Non nel loro riferimento a pratiche quotidiane ma nel loro significato originale. Navighiamo la rete ed esploriamo le centinaia di icone sul display del nostro dispositivo mobile ma in realtà siamo immobili nella nostra maggiore 'mobilità'.

Esploriamo e visitiamo mondi fantastici e fantasiosi ma questi luoghi sono semplici fantasmi e prodotti della nostra immaginazione. Tocchiamo mari e laghi con i nostri polpastrelli ma il tatto e il contatto con il display appartiene più ad un ordine statico che dinamico.

Affinchè la terra prendesse la forma che ha e si vedesse tradotta in mappe geografiche fatte di confini, contorni e bordi, di paesaggi e rilievi ci sono voluti esploratori coraggiosi e viaggi avventurosi. Senza l'esplorazione di terre e mari sconosciuti non avremmo oggi i loro confini disegnati su carta, non conosceremmo il carattere, il paesaggio, la natura,  la fauna, la flora e la popolazione delle terre portate alla 'luce' e da quel momento inserite nel mondo cosiddetto conosciuto. Oggi quei mondi sono diventati vecchi, sia perchè ci sembra di conoscerli da sempre sia perchè abbiamo smesso da tempo di esplorarli con gli stessi occhi e la stessa curiosità fisica dei nostri antenati.

Oggi l'esplorazione è guidata da viaggi low cost e villaggi turistici ma soprattutto dai nostri gadget tecnologici e dalle funzionalità di navigazione che ci permettono di raggiungere qualsiasi posto rimanendo fermi. Invece di esplorare siamo esplorati ( a Google e Facebook interessa più il nostro profilo commerciale di consumatori potenziali che soddisfare i nostri bisogni di ricerca) come soggetti che navigano mondi virtuali e paralleli nei quali la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante.

Completa la lettura su SoloTablet.it

 

 

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Ottobre 2013 15:54