Messaggio
Reti professionali PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   

Le reti professionali sono costituite da un insieme di persone accomunate da una stessa professione che condividono una comunità di pratiche anche se svolgono un ruolo specifico in organizzazioni diverse di una stessa associazione o di organizzazioni alleate e sottoscrittrici  di uno specifico protocollo d'intesa.



"Le nuove relazioni sono liquide (Zygmunt Bauman docet) e transitorie come le reti in cui siamo integrati? A quanto pare si. Nel cyberspazio centinaia di migliaia di utenti creano identità funzionali alle loro comunità virtuali e per molti utilizzatori di computer le finestre possono diventare potenti metafore per pensare il proprio sé come un sistema multiplo distribuito. A esprimersi in questi termini è Sherry Turkle, docente del MIT (Jeremy Rifkin, L’era dell’accesso

Invariabilmente l’accesso al social networking si impone come paradigma esistenziale. Si, perché i social network sono delle reti formate da legami interpersonali di differente natura.

Le reti sociali sono studiate con un formalismo matematico usando la teoria dei grafi. Classificare i Social Network è complesso perché ne nascono continuamente di nuovi, alcuni diventano popolari, altri non lo diventeranno mai, alcuni infine sono riservati a nicchie specifiche. Passiamo dai social network generali, come MySpace e Facebook, ad altri che nascono invece per coprire un ambito molto specifico, come ad esempio LinkedIn, Xing, Viadeo che aiutano a sviluppare relazioni di lavoro, oppure Flickr, dedicato ai cultori della fotografia o ancora YouTube, in cui si possono creare playlist dei propri video preferiti, sottoscrivere “abbonamenti” a canali creati da altri utenti, tanto per citarne alcuni, senza per nulla esaurire l’elenco. Altri SN sono invece aggregatori dei propri profili sui vari Social Networks, come ad esempio Spock oppure Wink."  Titti Cimmino



Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."