Messaggio
I miei video online PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   

Come redattore della rivista Computer Business Review e in collaborazione con Edizioni BIG ho contribuito alla realizzazione di una iniziativa multimediale denominata Master in Evoluzione d’Impresa (Come l’impresa di successo si adatta al mondo che cambia).

Il Master rientra nelle iniziative Master KnowIT di Computer BUSINESS Review ed è stato da me curato con la realizzazione di un percorso formativo denominato Enterprise 2.0 University sui temi relativi al Web 2.0 e dell'Enterprise 2.0.

Online da settembre 2009 l'Enteprise 2.0 University è composta da 4 uscite online quindicinali ed è strutturata su quattro moduli video qui sotto descritti.

 

I 4 temi dei Moduli di Enterprise 2.0 University
1. Enterprise 2.0:
storia di un’innovazione


Concetti base, principi ispiratori, modelli di business e ambiti di applicabilità, urgenza e problematicità di un nuovo paradigma, vantaggi e benefici.
- Impatti generazionali e culturali: impatti generazionali (baby boomers e generazione Y), criticità delle nuove tecnologie e dei modelli 2.0 per l’impresa estesa e sociale, pratiche e culture aziendali aziendali, prospettive e nuove modalità di analisi del ROI, nuove leadership per il business 2.0.
2. Tecnologie abilitanti e alternative disponibili

Un’evoluzione in atto, Mashups, Blogs, Wikis, RSS, Social Ranking, Social Bookmarking, ecc. Bisogno di integrazione e strategie aziendali.
- Lo stato dell’arte nell’adozione delle nuove tecnologie: ciclo/tempi di adozione in azienda, impatti culturali e operativi, impedimenti e rischi, responsabilità, finalità, obiettivi, architetture, utilizzo, vincoli tecnologici.
 
 
3. Ragioni e utilità di una strategia 2.0 per l’impresa sociale

Collaborazione e social networking, importanza tattica/strategica delle nuove tecnologie, ruolo delle nuove tecnologie web 2.0, alcuni casi di studio e standard di riferimento.
4. La proposta di un modello per l’impresa sociale 2.0 (Non ancora disponibile)

Obiettivi e finalità, tecnologie, modelli e infrastrutture, cultura, principi guida, valori, impatti futuri, una prima valutazione/conclusioni.

 



Per quanti fossero interessati ad approfondire i temi dell'Enterprise 2.0 applicati alle loro organizzazioni aziendali possono contattarmi attraverso il portale o scrivendomi al segente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

 

 

 

 

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."