Messaggio
Un nuovo progetto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 

Retidivalore, il mio nuovo progetto online.....

Più che un progetto e il luogo da me abitato in rete, RETIDIVALORE è la continuazione di una presenza sul Web che dura da anni,  è lo strumento di narrazione che voglio utilizzare come mezzo di networking personale e professionale, complementare ad altri strumenti più potenti da me già utilizzati da tempo quali Linkedin, Facebook, SoloTablet, Pinterest e molti altri.

Punto di partenza di questo nuovo progetto, è il network di amici, colleghi, professionisti e manager d'azienda incontrati in rete grazie al progetto Complexlab da me co-fondato alla fine del 2005 intorno ai temi della complessità applicata al management delle organizzazioni e che ho deciso di abbandonare.

Il progetto nasceva da sollecitazioni e idee condivise sulla necessità di riflettere sui temi della complessità e di verificarne la loro utilizzablità nel management delle organizzazioni aziendali. Complexab non è riuscito, dal mio punto di vista, a produrre un progetto e/o una metodologia proponibile alle aziende e si è arenato sulle sabbie di una realtà italiana poco propensa alla innovazione e al cambiamento. Allo stesso tempo anche Complexlab è stato vittima della retorica della rete sul tema della collaborazioe e, pur avendo più di 600 utenti registrati, non ha generato quella partecipazione che  sulla carta sembrava essere possibile.

Il progetto è stato però fucina di nuove sollecitazioni e idee e soprattutto palestra e luogo di incontro con persone e personalità ricche di esperienza, di conoscenze e di capacità professionali.

Avendo da sempre prediletto la parte comunitaria e collaborativa della rete non ho mai costruito un blog personale, ora è arrivato il momento di farlo.

Retidivalore sarà il mio spazio online personale nel quale cercherò nel tempo di riversare alcune riflessioni, scritti e considerazioni sui temi che in questi anni mi intrigano maggiormente quali le reti sociali, il software sociale le teorie della complessità applicate al management delle organizzazioni e le teorie della complessità in generale, gli strumenti di analisi delle reti sociali (SNA, ONA) ma anche le neuroscienze, la filosofia e la consulenza filosofica, la letteratura, la politica ecc.

Avendo utilizzato come strumento un CMS il mio spazio è comuque aperto alla collaborazione e partecipazione di quanti con me condividono interessi e passioni speculative e pratiche sui temi sopra esposti.

Con gli stessi strumenti ho realizzato un altro progetto in rete denominato SOFTWARE SOCIALE unitamente a MARCOMM Srl di Luigi Pachì e sto progettando altri progetti simili su temi di interesse generale.

Attualmente redattore di Computer Business Review, oratore a convegni ( Manageritalia, Managerzen, ecc. ), Direttore Marketing di  IRPE Spa e animatore della comunità SOLOTABLET, una bacheca delle professionalità per il mondo Apple.

Nei ritagli di tempo consulente e formatore.....

Un benvenuto a tutti i visitatori e un invito alla interazione e alla conversazione.

Carlo Mazzucchelli

 




Evento: Le nuove frontiere dell'editoria digitale
Evento: Le nuove frontiere dell'editoria digitale
Evento: Le nuove frontiere dell'editoria digitale
Evento: Le nuove frontiere dell'editoria digitale
Seminario Manager Zen: Il potere delle reti e loro manifestazioni reali
Seminario Manager Zen: Il potere delle reti e loro manifestazioni reali
Seminario Manager Zen: Il potere delle reti e loro manifestazioni reali
Evento per studi di architettura: Apple e soluzioni Autocad
Evento per studi di architettura: Apple e soluzioni Autocad
Evento Managerzen: L'iPad e i suoi fratelli
Evento Managerzen: L'iPad e i suoi fratelli
Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."