Messaggio
Filosofia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Settembre 2009 12:11

Pillole di saggezza filosofica per affrontare la complessità del reale e vivere in sintonia con sè stessi e il mondo.

  • Essere  "Essere è essere qualcuno" (San Tommaso D'Aquino)

    Scrivere una autobiografia è un tentativo di prendere un pieno, autocosciente possesso del proprio essere.

  • Perchè? "Coloro che hanno il coraggio di non lasciare nascosta alcuna domanda, hanno la forza di filosofare" ( Shopenauer )

E' stato Shopenauer a riconoscere nell'immagine pre-freudiana di Edipo l'immagine critica del filosofo. L'Edipo sedotto è la persona che non mette in discussione, ma accetta privo di dubbi i dettami degli specialisti, della tradizione, della religione, della scienza o della pseudoscienza ( astrologia e chiromanzia). La saggezza sta nel continuare a porsi domande e ricercare risposte 'sagge'.

  • Il mito di sisifo " La levata, il tram, le quattro ore di ufficio o di officina, la colazione, il tram, le quattro ore di lavoro, la cena, il sonno e lo svolgersi del lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì e sabato sullo stesso ritmo....questo cammino viene seguito senza difficoltà la maggior parte del tempo. Soltanto, un giorno, sorge il 'perchè' e tutto comincia in una stanchezza colorata di stupore. 'Comincia', questo è importante. La stanchezza sta al termine degli atti di una vita automatica, ma inaugura al tempo stesso il movimento della coscienza, lo desta e provoca il seguito, che consiste nel ritorno incosciente alla catena o nel risveglio definitivo." ( Albert Camus, Il mito di Sisisfo )
  • Metafora della medicina "...è vuoto il discorso di quel filosofo che non riesca a guarire alcuna sofferenza dell'uomo: come non abbiamo alcun bisogno della medicina se essa non riesca ad espellere dal nostro corpo le malattie, così non abbiamo alcuna utilità della filosofia se essa non serve a scacciare la sofferenze dell'anima." ( Epicuro Citato in Terapia del desiderio di Martha Nussbaum )
  • Angoscia esistenziale "L'angoscia esistenziale ha carattere ontologico e non può essere eliminata ma deve entrare a far parte del coraggio di esistere. L'angoscia patologica è la conseguenza del fallimento dell'io nel prendere su di sè la propria angoscia" (il filosofo-teologo Paul Tillich)
  • Vedere è cercare "Il cervello non è un recipiente passivo, ma è un cacciatore di informazioni che attivamente accoppia gli stimoli esterni e i propri codici interni, o innati: vedere è cercare" ( L'origine delle teorie, Enrico Bellone )
  • Cosa sono le idee "Dato che le idee sono la nostra miniera, ha un senso chiarire meglio cosa esse siano. La parola greca per "idea", eidos, viene da idein, «vedere», e si riferisce a un sostantivo che ha due significati: (a) una cosa vista come forma, e (b) un modo di vedere, una prospettiva. Vediamo le idee e al tempo stesso vediamo per mezzo di esse. Sono le forme che la nostra mente assume e al tempo stesso ciò che consente alla nostra mente di trasformare gli eventi in esperienze dotate di forma." (James Hillman, Il potere)
  • Utopia (eutopia, outopia) oggi "Utopia indicava di solito una meta lontana, ambita e sognata, alla quale il progresso doveva, poteva e alla fine avrebbe portato coloro che erano alla ricerca di un mondo nuovo...Nei sogni contemporanei tuttavia l'immagine del progresso sembra aver smesso di esprimere il concetto di miglioramento collettivo, passando a significare sopravvivenza individuale. Il progresso non è più concepito nell'ottica di uno stimolo a spingersi in avanti, ora è associato a uno sforzo disperato per rimanere in corsa." (Zygmunt Bauman, Modus Vivendi)
  • Etica "La morale non complessa obbedisce ad un codice binario bene/male, giusto/ingiusto. L'etica complessa concepisce che il bene possa contenere il male, il male un bene, che il giusto possa contenere dell'ingiusto, l'ingiusto del giusto" ( Edgar Morin, Etica)

 

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre 2009 20:43