Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni clicca su Privacy Policy nel menu che trovi in fondo alla pagina a destra. (Cookie e Privacy Policy)

 

 

Tecnologiche, sociali, relazionali e professionali

 

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Marocco

Deserto di Atacama Cile

Piste battute in Mongolia

Mongolia

Una spiaggiadi pescatori nell'India del sud

Alaska 2015

In alaska nel 2015
Cile, deserto di Atacama
Una delle numerose cascate d'Islanda
Mongolia 2009
Isla grande de Chiloè - Cile

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Società felici. La morte del marketing post-moderno e il ritorno dei grandi valori

 
Francesco Morace
 
 


  Il recente testo del sociologo Francesco Morace è un'ottimo esempio di come il nuovo paradigma della complessità aiuti a comprendere gli 'attrattori' delle complesse dinamiche sociali ed economiche in corso.

   Con sguardo acuto, ma ancora più con 'lingua' sensibile direbbe forse lo stesso Morace, l'autore coglie i segnali deboli della realtà per inquadrarli in un mosaico dai mille tasselli che dia un senso generale ai cambiamenti in corso. Da par suo, Morace utilizza con 'esitazione e competenza' questi cambiamenti in corso per tracciare possibili scenari del prossimo futuro.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Privacy Policy

Informativa per trattamento di dati personali - Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13, D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196

In osservanza al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy) e successive variazioni, siamo a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da lei forniti. L'informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.
Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell' art. 13 del d.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali . L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

1. IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO, ai sensi dell'articolo 28 del Codice in materia di protezione dei dati personali è T Seed S.r.l., Via B. Bosco 31, 16121, Genova, Tel +39 010 8605480 , indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella persona del legale rappresentante. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO, ai sensi dell'articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali è il sig. Leonardo Selvaggi.

2. TIPI DI DATI TRATTATI
Dato personale e identificativo.


Dato personale, qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale; Dati identificativi, i dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, ecc...).
Dati di navigazione


I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Difesa in giudizio - I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.


Manutenzione - I Dati Personali dell'Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione dei sistemi.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. I dati personali che T Seed raccoglie e tratta comprendono nome, cognome, indirizzo di posta elettronica (e-mail). Quando necessario ai sensi del Codice Privacy, T Seed richiede il consenso dell'utente prima di procedere al trattamento dei dati personali.

Informative specifiche - Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti dall'Utente o dall'Interessato.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito e gli eventuali servizi terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l'indirizzo IP Utente.

3. FINALITÀ del trattamento per le quali si concede consenso laddove richiesto (artt. 23, 24 D.Lgs. 196/03)
I dati di natura personale volontariamente forniti saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità, fino a sua opposizione:
- navigazione sul presente sito internet;
- eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da Lei richieste;
- eventuale interazione con social network e piattaforme esterne, commento dei contenuti e Statistica.
- attività amministrativo-contabili in genere.


Ai fini dell'applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, attività informativa.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO- CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali raccolti da T Seed sono trattati prevalentemente con strumenti automatizzati, informatici e telematici secondo logiche e procedure strettamente correlate alle finalità di trattamento specificate nella Privacy Policy ed anche senza l'ausilio di strumenti elettronici mediante mezzi manuali, solo per il tempo strettamente funzionale al raggiungimento della specifica finalità di trattamento di volta in volta perseguita e nel rispetto della normativa vigente a tutela dei dati personali, incluso il profilo della sicurezza e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata la nostra attività. Tratteremo i dati in conformità alle disposizioni vigenti in tema di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione e perdita, anche accidentale, di dati, di accesso non autorizzato, trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta dei dati e l'uso illecito o non corretto dei dati, con particolare ma non esclusivo riferimento all'Allegato B al Codice Privacy (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza). Inoltre, i sistemi informativi ed i programmi informatici sono configurati in modo da ridurre al minimo l'uso di dati personali ed identificativi non necessari alle specifiche finalità di trattamento di volta in volta perseguite.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

5. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I Dati sono trattati presso la sedi del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
Le operazioni di trattamento dei dati personali connesse all'attività del Sito ed ai servizi web dello stesso sono eseguite presso la sede di T Seed e presso terzi di cui T Seed si avvale per la gestione ed il funzionamento del Sito e delle attività eseguite tramite il Sito.
Per ulteriori informazioni, contattate il Titolare all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I Suoi dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi e potranno essere comunicati a società contrattualmente legate a T Seed all'interno dell'Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui all'art. 42 del D.Lgs. n. 196/2003, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. I dati possono essere comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia strettamente necessario per l'esecuzione del servizio ( spedizione di materiale, fornitura di assistenza, etc).
I dati potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da T Seed e delle reti di telecomunicazioni, ivi compresa la posta elettronica, newsletter e gestione siti internet:
  • studi o società nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
  • soggetti che collaborano con T Seed per svolgere servizi da Lei richiesti;
  • soggetti che svolgono attività di assistenza agli utenti;
  • soggetti terzi di cui T Seed si avvale per la gestione tecnica del Sito e per l'esecuzione di servizi tecnici ed organizzativi funzionali alle attività realizzate tramite il Sito ed alle finalità sopra specificate;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.


I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L'elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di T Seed.
A tali soggetti terzi sono fornite solo le informazioni necessarie all'espletamento delle relative funzioni; essi tratteranno i dati in qualità di Titolari, Responsabili ovvero incaricati di trattamento, a seconda del caso, per le medesime finalità specificate nella presente Privacy Policy. I dati personali dell'utente non saranno diffusi.
Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo Suo esplicito consenso.
I dati personali dell'utente saranno accessibili al nostro personale interno ed esterno incaricato del trattamento in relazione alle finalità sopra specificate ed al Responsabile del trattamento sopra indicato.

7. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario. Il mancato conferimento dei dati contrassegnati con il simbolo*, può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto o per usufruire dei servizi del titolare del trattamento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte a T Seed, Via B.Bosco 31, 16121 Genova, Tel +39 0108605480, indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 7 d.lgs. 30 Giugno 2003, n. 196

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali ;b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L'interessato ha diritto di ottenere:a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Nel caso si volesse contattare il titolare, si è pregati di fornire l'indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l'indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta. Per non ricevere più comunicazioni di marketing diretto automatizzato (e-mail), per il quale avete precedentemente dato il vostro consenso tramite form del sito, sarà sufficiente utilizzare i nostri sitemi di cancellazione automatica per le e-mail o scrivere all'indirizzo x con oggetto “cancellazione da automatizzato” e non sarete più disturbati.

8. MODIFICHE ALL'INFORMATIVA PRIVACY
Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica l'informativa conterrà l'indicazione della data di aggiornamento dell'informativa. L'utilizzo del sito, dopo la pubblicazione delle modifiche, costituirà accettazione delle stesse.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Una conversazione tra due persone con la stessa curiosità intellettuale, amore per la letteratura, la filosofia, e la riflessione critica.Occasione del dialogo la pubblicazione di un ebook contenente alcune riflessioni sulla tecnologia e la sua evoluzione attuale e sui suoi effetti sulla vita delle persone.

L'intervista-dialogo è stata originta da Antonio Fiorella che, dopo aver messo in luce sgrammaticature e contraddizioni individuati nelle riflessioni fatte ha trasformato in domande dubbi e curisoità provocando nuove riflessioni e approfondimenti.

Le risposte sono state probabilmente ancora incomplete ma sviluppate con la finalità di produrre nuova conoscenza e accrescimento personale, anche per chi legge.

Per leggere la conversazione per intero e/o per parteciparvi.....

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Cookie e Privacy Policy

Ci sono diversi tipi di Cookie, ognuno di essi segue il comportamento degli utenti per rendere l’esperienza complessiva più veloce, più facile e più efficiente. I cookie non possono danneggiare il tuo computer e non contengono informazioni personali o riservate. La maggioranza dei browser web accetta i cookie. Tuttavia si ha la possibilità di rifiutare i cookies modificando le impostazioni del tuo browser. Farlo comporta il rischio di perdere alcune delle funzionalità di questo sito web.

L'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, si informa l’Utente che può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Consigliabile utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

E’ possibile controllare ed eliminare i singoli cookie utilizzando le impostazioni della maggior parte dei browser. Ciò, tuttavia, potrebbe impedire di utilizzare correttamente alcune funzioni del nostro sito web. Per saperne di più è possibile fare riferimento a www.aboutcookies.org o www.allaboutcookies.org.

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Potete modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per avvertirvi che dei cookie vengono mandati al vostro dispositivo. Esistono svariati modi per gestire i cookie. E' consigliabile fare riferimento al manuale d’istruzioni o alla schermata di aiuto del browser utilizzato per scoprire come regolare o modificare le impostazioni del browser in uso.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Versione 1.5.26j www.retidivalore.it
 
 
 
 
 
 
                     
Stili  
Formato  
 
                                   
                   
 
Percorso:
ID articolo: 61
Stato Bozza non pubblicata
Visite 1
 
Revisioni 1 volte
Creazione Sabato 05 Settembre 2009 11:59
Modifiche Non modificato

Parametri - Articolo

 
 
calendar
calendar
calendar

Parametri - Avanzati

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Informazioni Metadata

 
 
 
 
 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il successo di un'impresa dipende dal vantaggio competitivo - dalla sua capacità, cioè, di offrire all'acquirente prodotti a costi più bassi degli altri, o benefici unici che giustifichino un premium price (vantaggio di prezzo). Ma in che modo un'impresa raggiunge una leadership di costo? E come si differenzia dai concorrenti? In quest'opera, Michael E. Porter dimostra come le imprese possano oggi creare e sostenere un vantaggio competitivo all'interno del proprio settore e come i manager possano valutare la posizione competitiva della propria impresa, realizzando le azioni capaci di migliorarla; il libro - vincitore del "George R. Terry Book Award" dell'Academy of Management - illustra principi e strumenti volti alla creazione di un vantaggio competitivo nei costi o nella differenziazione e mostra come la scelta dell'ambito competitivo - vitale per un'impresa - giochi un ruolo essenziale nella creazione del vantaggio competitivo.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nel mondo complesso di oggi, le aziende si trovano spesso alle prese con problemi strategici complessi, ossia non sono solo difficili o persistenti, ma anche «maligni», un termine usato dai pianificatori urbani per designare i problemi che non si possono risolvere definitivamente. La miseria e il terrorismo sono due tipici problemi maligni. Un problema maligno ha un’infinità di cause, si modifica costantemente e non ha una soluzione univoca. Ma con l’approccio giusto si può tenere a bada. Un articolo di John C. Camillus, che insegna alla Katz Graduate School of Business, spiega come fanno gli executive a capire se si trovano di fronte a un problema maligno. L'articolo è stato pubblicato sul numero di giugno della rivista Harward Business Review con un mio commento.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

La rete è la struttura fondante la complessità.

Per non perdercisi dentro occorre sapersi orientare.

Il problema è come fare.

Ogni anno inizio le lezioni di Commercio Elettronico tentando di far percepire ai ragazzi il lato non tecnico della rete e la relativa necessità di trovare punti fermi da cui osservarla.

Di solito la cosa che li meraviglia di più è l'inusuale accostamento tra l'aspetto tecnico e quello mitologico che si riscontra nei motori di ricerca che si chiamano Virgilio ed Arianna.

Ciò che stupisce me è che in tanti anni di lezioni non sono riuscita a trovare uno studente che avesse riflettuto per un attimo su questi due nomi e sul loro significato.

Virgilio è colui che guida Dante nel suo viaggio all'interno dell'inferno e del purgatorio: un percorso di conoscenza e di salvezza.

Arianna è colei che per amore aiuta Teseo ad uscire dal labirinto fornendogli un filo da seguire: l'amore per qualcosa permette di orientarsi all'interno di contesti sconosciuti, così come le stelle indicavano ai marinai la giusta via per tornare a casa. 

In entrambi i casi la salvezza è abbinata all'amore e alla conoscenza.

Amore e conoscenza: un binomio perfetto tanto più necessario per la sopravvivenza in un mondo che a volte appare come un inferno dantesco e risulta complicato come il labirinto del minotauro.

Oltretutto non si può tornare indietro.

Possiamo andare solo avanti.

Dante e Teseo lo sapevano bene e tutti e due uscirono indenni dalla loro avventura perchè guidati da principi di conoscenza e di amore, dove quest'ultimo non ha la sola valenza di approccio affettivo ma si traduce in passione per uno degli infiniti aspetti della vita che a sua volta genera naturale conoscenza della stessa. 

L'amore per uno dei volti della conoscenza crea nuova conoscenza.

Senza Arianna si viene mangiati da una bestia, il minotauro, un mostro che in modo nascosto vive dentro ognuno di noi, rendendoci simili a bestie.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Oggi in una società nella quale ciò che conta è il QUI e ORA , in cui il passato sembra essere scomparso perché sempre disponibile in archivi digitali e in rete, in cui attraverso un palmtop universale è possibile rimanere collegati al resto del mondo (mondi), il futuro sembra essere scomparso e con lui anche ogni forma di utopia

"Il futuro del futuro è il passato" (Marshall MacLuhan)

Da bambino mi accontentavo di poco, bastavano dieci lire per dieci caramelle golia, cento lire per un film al cinema dell’oratorio (La battaglia di Fort Alamo vista dieci volte tifando per David Crockett off course!), un’arancia rubata dal camioncino del romagnolo che raggiungeva la mia valle con spirito imprenditoriale ma anche per frequentare le pollastrelle di montagna, un chinotto sottratto alle zie che gestivano un bar, il sorriso delle fanciulle (alcune lasciarono il segno regalandomi dei libri) che avevano tenerezza per un ragazzino piccolo e con la testa grande ma simpatico.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

I Brainframes

 

Percorsi formativi poietici per generare nuovi comportamenti e produrre risultati di business. Una proposta culturale per facilitare la comprensione del contesto particolare che caratterizza la nostra realtà, attraverso le metafore e i modelli della teoria della complessità.

Un invito a partecipare rivolto a manager della formazione, fornitori di formazione, top manager aziendali e operatori della formazione in realtà private, pubbliche e no-profit.

 

Il Luogo dei nostri incontri

Presso la società AtmanProject Srl - Via Settala 20124 Milano

Metropolitana linea rossa feramta Porta Venezia

Programma e durata degli incontri

Un incontro settimanale aperto a tutti a partire da Giovedi 26 Ottobre, dalle ore 16 alle 18

Il percorso di ricerca pensato da Complexlab e AtmanProject si svilupperà nell’arco di tre mesi, avrà cadenza settimanale e sarà apaerto alla collaborazione di quanti intendano approfondire con noi i temi della formazione nel nuovo millennio ed elaborare insieme nuovi concetti, nuovi linguaggi e nuovi modelli per costruire una nuova mappa della conoscenza.

La mappa della conoscenza elaborata durante gli incontri settimanali costituirà la struttura di partenza di un portale finalizzato a rendere disponibili un sistema ‘emergente’ di conoscenze e competenze di impresa. 

Tema e Impostazione degli incontri

 

Un percorso di ricerca aperto e collaborativo, con l’obiettivo di sviluppare un modo radicalmente nuovo di fare formazione. Un percorso per discutere del ruolo strategico della formazione nella valorizzazione di professionalità, tecnologie e competenze al quale invitiamo a partecipare tutti coloro che hanno la passione della conoscenza, dell’innovazione e del servizio e il cui impegno professionale è guidato da sentimenti etici ed estetici. Un percorso che si richiama al pensiero complesso come metodo di apprendimento e che vuole favorire l’elaborazione di contenuti, conoscenze, metafore e modelli utili alla formazione per l’era planetaria.

Una proposta che nasce dalle seguenti riflessioni:

  • Esiste oggi nell’ambito formativo aziendale un diffuso desiderio di innovazione profonda che coinvolge formatori, manager della formazione, top management e discenti
  • L’attuale formazione non è più in grado di formare, non produce cioè i risultati attesi né dai committenti né dagli utenti e invece che come investimento viene sempre più percepita come un costo
  • Il modello formativo in uso prevede di lavorare sulle competenze, professionali e relazionali, quelle che non ci sono e quelle da sviluppare e dei corsi come momenti formativi (insegnamento ed esercitazione) fondati su una interazione diretta tra docente e discente
  • Il corso diffonde competenze fuori del tempo e utili per aziende statiche che operano in un limbo senza tempo. La sfida del cambiamento obbliga le aziende a sviluppare nuove competenze che permettano di gestire processi di progettualità sociale all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Le nuove competenze impongono nuovi valori di cooperazione ( orientamento al servizio, focalizzazione sul cliente, ruolo della partnership e relazioni fiduciarie), grande immaginazione,  e empatia in grado di accomunare tutti, dal top manager, al dipendente e al cliente in una nuova solidarietà per lo sviluppo.
  • Il modello non funziona più. Le competenze non posssono essere l’input del processo formativo ma il risultato finale di un processo che parte da un insieme di conoscenze o contenuti e che vengono poi insegnate e sperimentate. I contenuti sono di due tipi, le procedure e i modelli di comportamento. Il corso non va bene per nessuno dei due. Per le procedure il corso tende ad essere relazionalmente spvrabbondante (il dialogo umano è troppo ricco e finisce per diventare un gioco relazionale) e funzionalmente povero ( il dialogo non prevede metodologie per aiutare la memoria e non può quindi creare i presupposti per una sperimentazione ricca, consapevole e personale). Per i modelli comportamentali oltre alle considerazioni fatte per le procedure, il problema risiede nell’insufficienza del processo di esercitazione in quanto la riflessione, la scelta personalizzata e la concrettizzazione vengono fatte in un contesto, quello dell’aula, diverso da quello in cui poi ogni persona si trova ad operare realmente.
  • Il corso produce risultati deludenti. Se il modello non è efficace, non ci si può attendere che produca risultati. Non è un caso che oggi molti abbiano rinunciato a verificarli, sia quelli di apprendimento ( diversi da quelli di gradimento) sia quelli di business (la formazione finisce prima che le situazioni reali inizino).
  • Serve una proposta innovativa che aiuti a smantellare l’apparato ideologico e operativo della formazione attuale per favorire la costruzione di percorsi formativi poietici di tipo olistico e olografico.

Impostazione e sviluppo dell’incontro

Il nostro progetto avrà un suo prologo il pomeriggio di Giovedi 26 Ottobre, data del nostro primo incontro a calendario. La giornata sarà introdotta da Francesco Zanotti di AtmanProject che presenterà visione, obiettivi, temi e impostazione del programma con l’obiettivo trasgressivo e provocatorio di favorire una immediata e aperta discussione tra i partecipanti sul progetto, sulla sua impostazione e organizzazione.

Ogni incontro prevede un intervento tematico della durata di un’ora che verrà tenuto da Francesco Zanotti o da altri relatori a cui seguirà una discussione aperta della stessa durata.

I partecipanti all’incontro possono proporsi per interventi o testimonianze.

Al termine della serie di incontri verrà organizzata una tavola rotonda o un evento pubblico allargato alla comunità del business per presentare i risultati del lavoro fatto e l’eventuale proposta di formazione olistica emersa durante gli incontri.

Un programma in continua evoluzione

Il programma ha come obiettivo la riflessione sulle metafore della complessità applicate agli ambiti multidisciplinari che interessano la formazione nelle organizzazioni e la costruzione di nuove mappe della conoscenza legate ai processi di sviluppo esterni ed interni all’organizzazione:

Processo di sviluppo “ Esterno”:

•          Lo sviluppo della strategia ( giovedi 26 ottobre 2006 )

o        La definizione di progetti di sviluppo di impresa

o        La definizione di progetti di sviluppo di sistema economici

o        La definizione di processi di sviluppo di distretti industriali

o        La valutazione di impresa

o        La valutazione di sistemi economici

o        La valutazione di distretti industriali

•          Lo sviluppo delle dimensioni non economiche dell’impresa ( giovedi 9 novembre)

o        Il bilancio sociale

o        Il codice etico

o        Il modello 231

o        Crisis management

o        Campagne sociali

o        Valutazioni di impatto sociale

•          Lo sviluppo del mercato ( giovedi 16 novembre )

o        La creazione di nuovi prodotti

o        Lo sviluppo di reti commerciali

o        L’utilizzo delle Web Technologies

Processo di sviluppo “Interno”

•         Processi di cambiamento ( giovedi 23 novembre )

o        Cambiamento “locale”

o        Cambiamento complessivo

•          Modelli di competenze (giovedi 30 novembre)

o        Competenze strategiche

o        Competenze politico-sociali

o        Competenze manageriali

o        Competenze commerciali

•         Politiche, strutture, processi e tecnologie (giovedi 14 dicembre)

o        Politiche funzionali (risorse umane, commerciali etc)

o        Macrostrutture innovative

o        Processi di pianificazione, comunicazione, controllo

o        La catena del valore

o        Tecnologie abilitanti.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Ingresso e partecipazione ai nostri incontri sono liberi

I miei e-book

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto

Per contattarmi

Email

Linkedin

Facebook

 

Informazioni

Informazioni

Privacy policy

Coockie Policy

Copyrights

Ringraziamenti

 

 

SoloTablet

Nato come progetto editoriale nel 2010, SoloTablet è diventato un punto di riferimento online importante per quanti sono interessati alle nuove tecnologie ed a un loro utilizzo critico e consapevole. SoloTablet contribuisce da sempre alla conoscenza delle nuove tecnologie e all'innovazione con narrazioni, riflessioni e approfondimenti su soluzioni, ambiti di applicazione, stili di vita, euristiche, buone pratiche, referenze e casi di studio.


Retidivalore è un progetto di Carlo Mazzucchelli - Creato nel 2009 è oggi utilizzato prevalentemente come semplice contenitore di informazioni online.

Copyright Retidivalore 2009-2017 - All Rights Reserved.

© 2015 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper