Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni clicca su Privacy Policy nel menu che trovi in fondo alla pagina a destra. (Cookie e Privacy Policy)

 

 

Tecnologiche, sociali, relazionali e professionali

 

 

 

5] Lo sviluppo del mercato

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

I Brainframes

Quinto pomeriggio  (giovedì 11 gennaio)

Lo sviluppo del mercato

Il mercato è il parallelo esterno all’organizzazione. Se l’impresa decide di considerare “fisso” il suo sistema d’offerta, rinunciando al cambiamento e all’innovazione, allora il mercato se ne fugge per i fatti suoi, guidato dall’azione di altri imprenditori, locali o internazionali.  

La cultura del mercato attuale deve essere ripensata e rifatta. E le practices di gestione del mercato pure. Il mercato non è fatto di esigenze ma solo di esigenze potenziali che possono trasformarsi o meno in esigenze reali. Chi guida questa trasformazione è l’imprenditore che non realizza un suo disegno precostituito, ma stimola e coordina il processo emergente attraverso il quale il mercato si struttura attualizzando alcune esigenze e facendone morire altre. Detto diversamente: il successo è solo frutto di processi di creazione sociale di conoscenza ai quali partecipano insieme l’impresa e il suo mercato. Il mercato non è oggetto dell’azione imprenditoriale, ma diventa esso stesso imprenditore. Il risultato di questo processo non può essere predeterminato dal solito processo di pianificazione razionale. E neanche dalla creatività un po’ paranoide di cui si fregiano i “creativi”. E che i corsi di formazione pretendono di insegnare.

Questo significa che tutto l’apparato (oramai burocratico) costituito da ricerche di mercato (che danno l’input ad uno sviluppo di prodotti delegato a tecnici che rischiano la paranoia come i creativi) e da enormi sforzi di comunicazione “urlata” (che non parlano più del prodotto, ma cercano solo di suscitare suggestioni generiche ed effimere) è da ripensare criticamente e forse da smantellare per lasciare spazio a qualcosa di radicalmente nuovo.

Al suo posto occorre disporre di metodologie, derivate dalla scienza della complessità, attraverso le quali l’impresa riesce a costruire io suo futuro insieme al mercato. In questo modo progettazione del prodotto e comunicazione vanno a coincidere in tempi e passione.

Diciamo ora, quasi a conclusione di questo discorre di processi di sviluppo, che essi hanno tutti la stessa forma. Sia i processi di sviluppo strategico che i processi di sviluppo politico sociale che i processi di sviluppo organizzativo o del mercato. Possiamo immaginare una metafora che descriva questa forma: Sorgente Aperta. E’ la traduzione italiana letterale di “Open Source”, ma assume tutta la freschezza della lingua del “paese dove il sì suona”. 

I nostri prossimi incontri.

Lo sviluppo personale    (giovedì 18 gennaio)

Informazioni

Ingresso e partecipazione ai nostri incontri sono liberi.

oppure telefonare a Carlo Mazzucchelli al seguente numero: 348 2511 619.


Per ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa

telefonate a Carlo Mazzucchelli 348 2511 619 o skype:cmazzucc

I miei e-book

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto

Per contattarmi

Email

Linkedin

Facebook

 

Informazioni

Informazioni

Privacy policy

Coockie Policy

Copyrights

Ringraziamenti

 

 

SoloTablet

Nato come progetto editoriale nel 2010, SoloTablet è diventato un punto di riferimento online importante per quanti sono interessati alle nuove tecnologie ed a un loro utilizzo critico e consapevole. SoloTablet contribuisce da sempre alla conoscenza delle nuove tecnologie e all'innovazione con narrazioni, riflessioni e approfondimenti su soluzioni, ambiti di applicazione, stili di vita, euristiche, buone pratiche, referenze e casi di studio.


Retidivalore è un progetto di Carlo Mazzucchelli - Creato nel 2009 è oggi utilizzato prevalentemente come semplice contenitore di informazioni online.

Copyright Retidivalore 2009-2017 - All Rights Reserved.

© 2015 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper