Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per maggiori informazioni clicca su Privacy Policy nel menu che trovi in fondo alla pagina a destra. (Cookie e Privacy Policy)

 

 

Tecnologiche, sociali, relazionali e professionali

 

 

 

La realtà è complessa ma il futuro è nella semplicità....

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questa almeno la visione della Philips che con il brand Sense & Simplicity, creato due anni fa, lancia un nuovo messaggio: non ha importanza quanto avanzata e complessa possa essere una innovazione tecnologica, ciò che conta è che risulti sempre e comunque facile da usare e soprattutto 'ricca di senso'. A Milano, sabato 18 e domenica 19 novembre, presso lo Spazio Pelota di via Palermo 10, arriva "LivingSimplicity".

LivingSimplicity      

Il festival della Semplicità

Con il suo libro 'Semplicità', pubblicato nel 1998, Edward De Bono ha fatto scuola. Oggi la semplicità non solo è argomento di discussione ma anche alla base di una nuova strategia di marketing e di comunicazione di una azienda importante come l'olandese Philips.

Il punto di partenza del libro di De Bono era la complessità del vivere quotidiano nella quale stiamo annegando, l'esempio più utilizzato era lo scarso uso che noi tutti ormai siamo in grado di fare della tecnologia ( poche persone utilizzano più del dieci per cento delle funzioni offerte da un videoregistratore, gli altri chiedono aiuto!), il messaggio di fondo era l'invito a semplificare la nostra vita attraverso una scelta personale ed un chiaro impegno progettuale perchè la semplicità è qualcosa per cui vale la pena di impegnarsi a fondo. Lasciate a se stesse le cose non tendono a semplificarsi ma, al contrario, a complicarsi a dismisura.

La Philips da alcuni anni ha deciso di investire sulla semplicità rendendo la tecnologia più intuitiva all'uso, meno complicata e meno oggetto dei desideri.

Si tratta certamente di una strategia marketing volta a favorire l'acquisto di nuovi prodotti convincendo i consumatori della validità di una decisione all'acquisto a prescindere dall'utilità effettiva del prodotto acquistato. Interessante è comunque il cambio di prospettiva, dal prodotto al consumatore, alle sue esperineze, alle emozioni e al suo benessere. Mentre il mondo che ci circonda è sempre più digitale, l'uomo è rimasto analogico e continua a ricercare uno stile di vita migliore e più sano, un benessere fisico e mentale ma anche piacevole e persino divertente.

Dalle moltissime idee generate dai creativi messi al lavoro da Philips sono stati scelti quindici concepts suddivisi in cinque temi: prenditi cura di te stesso, ascolta il tuo corpo, muovi il tuo corpo, rilassa la mente e condividi le tue esperienze.

Questi concepts sono poi serviti a realizzare varie iniziative pubbliche come quella organizzata a Milano ( vedi descrizione programma sottostante ) sabato 18 e domenica 19 Novembre a Milano.

 

Il programma dell'iniziativa

Sabato 18 Novembre

Semplicità è... Questa è la domanda cui daranno risposta i tanti ospiti che ci guideranno sulla strada della semplicità. Scegli a che ora venire e quanto restare con noi per scoprire come la semplicità può migliorare la nostra vita.

ore 17.00_18.00

Ouverture (Camila e Daniele)

Flavio Tranquillo

Linus

ore 18.00_19.00

Aldo Grasso

Stefano Marzano

Bruno Bozzetto

Gialappa’s

ore 19.00_20.00

Lella Costa

Riccardo Pittis

Nicoletta Branzi

Sergio Pappalettera

ore 20.00_21.00

Performance: Bustric

Arianna Dagnino

Marco Bellone e Desiree Restuccia

Future Concept Lab

ore 21.00_22.00

Camila Raznovich

Delfina Rattazzi

Roberto Bonomelli

Vittorio Parsi

ore 22.00_23.00

Barbara Corti

Elio Fiorucci

Mario Losio

Franco Bolelli

ore 23.00_24.00

Giulio Giorello

Federico Buffa

Performance: Nanouc Van der Velde

E per finire

Saturnino/Deelay

Domenica 19 Novembre

Semplicità è...Anche in una grande città come Milano ci vorrebbe più semplicità. Per viverla meglio e per viverci meglio. E allora perché non partire dagli esempi e stimoli di tanti ospiti che hanno già fatto o pensato qualcosa per Milano.

ore 17.00_18.00

Andrea Branzi

Cesare Cucchi

Andrea Zingoni

Aldo Calandro

ore 18.00_19.00

Don Gino Rigoldi

Umberto Galimberti

Davide Oldani

ore 19.00_20.00

Andrea De Carlo

Sergio Tonfi

Enrico Finzi

Stefano Gulmanelli

ore 20.00_21.00

Performance: BO130

Lorenzo Vanini

Francesca Alfano Miglietti

ore 21.00_22.00

Edoardo Boncinelli

Lorenzo Cherubini

Tito Stagno

ore 22.00_23.00

Greta Ferrante

Nico Colonna e Nicola Savino

Gloria Mattioni

Davide Parenti

ore 23.00_24.00 e oltre

Michele Dalai

Francesco Morace

Daniele Bossari

E per finire

Luca de Gennaro DeeJay

 

I miei e-book

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto

Per contattarmi

Email

Linkedin

Facebook

 

Informazioni

Informazioni

Privacy policy

Coockie Policy

Copyrights

Ringraziamenti

 

 

SoloTablet

Nato come progetto editoriale nel 2010, SoloTablet è diventato un punto di riferimento online importante per quanti sono interessati alle nuove tecnologie ed a un loro utilizzo critico e consapevole. SoloTablet contribuisce da sempre alla conoscenza delle nuove tecnologie e all'innovazione con narrazioni, riflessioni e approfondimenti su soluzioni, ambiti di applicazione, stili di vita, euristiche, buone pratiche, referenze e casi di studio.


Retidivalore è un progetto di Carlo Mazzucchelli - Creato nel 2009 è oggi utilizzato prevalentemente come semplice contenitore di informazioni online.

Copyright Retidivalore 2009-2017 - All Rights Reserved.

© 2015 Your Company. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper